Da quando ho partecipato al blog tour al Parco Nazionale della Sila è passato poco più di un anno, ma ancora oggi lo ricordo con molta emozione. Un viaggio alla scoperta di tante eccellenze della mia terra, la mia amata Calabria, che porto nel cuore e credo che non dimenticherò mai.

Ho avuto questa opportunità grazie a ScopriLaCalabria, l’Associazione che ho fondato insieme ad un gruppo di amici, la quale racconta le bellezze del territorio calabrese su un blog.

Nei tre giorni trascorsi in Sila, un angolo di mondo che vanta l’aria più pulita d’Europa, ho avuto modo di scoprire i Giganti di Fallistro, degli alberi davvero speciali, oggi gestiti dal FAI- Fondo Ambiente Italiano. Durante il blog tour abbiamo praticato trekking alla luce del tramonto, scoprendo la meravigliosa storia di questa riserva naturale biogenetica, dove la natura fa il suo corso, senza l’intervento dell’uomo.

Il viale che porta ai Giganti della Sila

Tra le esperienze che non avevo mai provato prima, la salita su Monte Curcio a bordo dell’ovovia, sospesa tra cielo e terra, mi ha praticamente elettrizzata! Sarà perché in genere soffro di vertigini, ed ero scettica, ma l’adrenalina mi ha fatto passare ogni paura, regalandomi attimi di gioia e piacere.

Come dimenticare poi la serata trascorsa ad ammirare le stelle al Parco Astronomico Lilio di Savelli! Un cielo trapunto di stelle di una bellezza disarmante, ho potuto finalmente vedere ad occhio nudo anche la Via Lattea.

Le emozioni vissute nelle 72 ore trascorse in Sila hanno investito anche la sfera del gusto, infatti ogni giorno abbiamo potuto godere di tante delizie, formaggi, salumi, funghi, patate, sapori davvero indimenticabili che ben rappresentano l’anima della Sila.

Un assaggio delle delizie silane

Un weekend che ho impresso nella mia anima come emozionale, durante il quale ho scoperto tante cose belle, che rendono la Calabria un posto magnifico, assolutamente da scoprire e da vivere.

 

Ti potrebbe piacere:

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial