Esperienze

Le dirette di ScopriLaCalabria per raccontarvi il bello che c’è.

Nell’ultimo periodo con ScopriLaCalabria abbiamo voluto raccontarvi alcune delle splendide realtà calabresi, fatte di giovani volenterosi che amano la loro terra. Il format “Vi raccontiamo la Calabria” ha previsto cinque dirette Instagram con cadenza settimanale, ognuna dedicata a un tema legato al turismo.

Durante la prima diretta abbiamo ospitato Simona Lo Bianco, responsabile della gestione operativa dei Giganti della Sila, unico bene FAI in Calabria. Abbiamo parlato del turismo naturalistico, anche come volano per la rinascita dei territori post-Covid19, raccontando anche storie e leggende dei meravigliosi pini larici della riserva.

Nel secondo appuntamento Danilo Verta del tour operator Vita Calabra Tours ci ha raccontato il turismo nei borghi. Ci ha permesso di fare un viaggio emozionale attraverso i gioielli del territorio calabrese, molto apprezzati anche dai turisti stranieri.

Alessandro Frontera di Calabbria Cost tu Cost è stato il nostro terzo ospite. Con lui abbiamo parlato del suo progetto legato alle esperienze uniche e irripetibili, in luoghi incontaminati. Ci ha raccontato anche del percorso di 200 chilometri a piedi da Cirò Marina fino a Paola, che ha fatto un po’ di tempo fa.

L’argomento della quarta diretta è stato il turismo termale e del benessere, per parlarne abbiamo ospitato Valentina Pulzella, direttrice delle strutture ricettive delle Terme Luigiane. Oltre ad aver parlato delle proprietà delle acque termali, ci siamo soffermate sull’importanza del benessere psicofisico, soprattutto in questo momento particolare.

Per il quinto e ultimo appuntamento, abbiamo fatto una chiacchierata con Mattia Maruca, referente del progetto Slow Food in Action di Slow Food. Con lui abbiamo affrontato il tema dei presidi Slow Food calabresi, parlando di tante prelibatezze, una diretta da leccarsi i baffi.

Condurre questi incontri è stata una bellissima esperienza. Mi ha permesso infatti di conoscere realtà molto interessanti e soprattutto persone che nella valorizzazione del territorio calabrese ci mettono il cuore e l’anima.

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial