Consigli

Viaggi e cinema, quando i luoghi sono protagonisti delle pellicole

Avventure, contatto con culture diverse ed evasione: il cinema ci ha regalato negli anni numerosi film che ci hanno permesso di viaggiare con la fantasia ed esplorare mondi lontani. Nell’immaginario collettivo sono diverse le pellicole che fanno rima con i viaggi e le avventure più intense, quasi tutto il globo è stato narrato attraverso film, capaci di farci conoscere paesaggi, tradizioni ed itinerari.

Uno dei film più rappresentativi del genere è The Beach, interpretato da Leonardo Di Caprio e ambientato in Thailandia. La pellicola narra la storia di un turista americano in viaggio attraverso questo paese affascinante, illustrando una sorta di paradiso terrestre, puntando molto su desiderio di vivere un’esperienza selvaggia e unica.

Un viaggio particolare e più che altro spirituale è quello di Mangia Prega Ama, con Julia Roberts, che viaggia attraverso l’Italia, l’India e l’Indonesia per superare un periodo difficile della sua esistenza. Anche qui vengono mostrati luoghi spettacolari, usanze e tradizioni legate ai paesi protagonisti.

Il Sud America è l’attore principale de I diari della motocicletta, con Gael Garcia Bernal, che illustra i viaggi in moto di Ernesto Che Guevara, un percorso che ha portato a cambiare il punto di vista del rivoluzionario, rendendolo il personaggio storico che ancora oggi rappresenta l’ideologia di numerose generazioni.

Il film Notting Hill, interpretato da Hugh Grant e Julia Roberts ci accompagna in un viaggio nell’omonimo quartiere di Londra, nel quale si incontrano varie culture e persone di differente estrazione sociale, con lo sfondo della loro storia d’amore, tra libri e pittoreschi angoli della capitale britannica.

Woody Allen ci porta tra le strade spagnole con Vicky Cristina Barcellona, pellicola che narra le vicende amorose di due giovani turiste americane, trasportandoci tra le strade ed i locali della città iberica.

La mia Africa interpretato da Maryl Streep ci fa vedere la natura selvaggia ed  incontaminata del continente, tra piantagioni di caffè e animali della savana. 

Un viaggio speciale viene narrato dal film I sogni segreti di Walter Mitty, diretto ed interpretato da Ben Stiller, il quale da timido e triste impiegato si ritrova a vivere fantastiche avventure in Groenlandia, Islanda ed  Afghanistan, fino a giungere ai confini dell’Himalaya.

Into the wild-Nelle terre selvagge è un altro classico del genere, narra infatti la storia di un giovane americano benestante che abbandona tutto per vivere una vita all’insegna dell’avventura, viaggiando a piedi attraverso gli Stati Uniti, con il fine ultimo di raggiungere l’Alaska.

Tra i film che hanno stimolato l’immaginario collettivo in tema di viaggi, è bene ricordare anche l’iconico Vacanze Romane, interpretato da Audrey Hepburn e Gregory Peck, ambientato nella nostra splendida capitale, una produzione cinematografica che ha contribuito in maniera significativa a far conoscere Roma negli Stati Uniti e nel mondo, rendendola una meta da sogno.

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial