Durante il periodo di lockdown, con ScopriLaCalabria abbiamo organizzato delle dirette Instagram per raccontare le meraviglie della Calabria. In una di queste, abbiamo ospitato Alessandro Frontera, che ci ha raccontato il suo cammino molto particolare. Durante la trasmissione, ci ha rivelato in anteprima l’uscita del suo libro, in cui narra la sua avventura da Cirò Marina fino a Paola.

Io mi sono offerta di scrivere una piccola lettera di presentazione del suo libro, che ho avuto la fortuna di leggere in anteprima.

Vi riporto qui un breve estratto della prefazione.

“Un’emigrazione al contrario” è stata la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho conosciuto la storia di Alessandro. Siamo abituati a sentite le storie di chi va via dalla Calabria per cercare fortuna e opportunità altrove, ma la sua esperienza ci fa riflettere sul significato delle parole “fortuna” e “opportunità”. Alessandro è tornato nella sua terra di origine per riscoprire la bellezza di una vita autentica, assaporare lo scorrere delle stagioni e guardare con nuovi occhi i colori della terra di Calabria. […]

Attraverso il viaggio di Alessandro, abbiamo la possibilità di avere nuovi occhi come diceva Marcel Proust. La Calabria viene vista come una terra di opportunità, dove vivere lentamente, a stretto contatto con la natura, seguendo il ritmo delle stagioni, scoprendo piccoli borghi incastonati tra mare e monti, una ricchezza inestimabile.

Alessandro ha lasciato un lavoro sicuro per vivere una vita vera, lontano da quegli stereotipi che impongono di vedere il successo solo nell’ultimo modello di auto e nel conto in banca. La sua scelta coraggiosa e il cammino che ha percorso da Cirò Marina fino a Paola, attraversando il cuore della Calabria, ci regalano emozioni uniche, non solo paesaggi, luoghi, panorami e vallate ma fotografie che immortalano persone genuine, il volto migliore della nostra terra. […]

A volte basta poco per essere felici, nel caso di Alessandro bastano un paio di scarpe rosse, uno zaino giallo e tanta voglia di vivere, esplorare, raccontare, sentirsi parte della natura, come i fiori, il vento, gli alberi, la pioggia, le onde del mare.  Calabbria Cost tu Cost è uno stile di vita, un’emozione che vi accompagnerà pagina dopo pagina e sarà di ispirazione per chi desidera lasciarsi alle spalle il superfluo e concentrarsi solo sull’essenziale“.

Questo è solo un piccolo assaggio di ciò che ho provato leggendo l’esperienza del suo cammino, se volete farlo anche voi, vi invito a ordinare il suo libro su Book a Book, una piattaforma di crowdfunding che aiuta gli scrittori emergenti a pubblicare i loro libri.

Ti potrebbe piacere:

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial