Gli ultimi mesi per il comparto degli eventi sono stati molto difficili. La pandemia (ancora in corso) che attanaglia gran parte del mondo, ha di fatto stravolto numerosi settori, tra cui quello del turismo. Una volta però che l’emergenza sarà terminata, è necessario essere pronti per ripartire. La preparazione e la competenza saranno dei grandi punti di forza per differenziarsi. I mesi di stop possono essere l’opportunità per formarsi e aggiornarsi.

Oggi voglio parlarvi del libro “Event Marketing – I grandi eventi e gli eventi speciali come strumenti di marketing- Terza edizione ” edito da Cedam (Milano) e scritto dalla professoressa Sonia Ferrari, docente di marketing turistico e territoriale all’Università della Calabria.

Gli eventi hanno una grande utilità per la promozione e la valorizzazione del territorio, sono risorse importanti che hanno il fine ultimo di veicolare un’immagine positiva della destinazione in cui si svolgono, spesso con ricadute anche sul territorio circostante, in termini di reputazione e valore. La professoressa Sonia Ferrari, nel suo volume, ha analizzato il loro ruolo nella promozione del territorio, considerandoli dei veri e propri strumenti di marketing territoriale e urbano.

Il manuale si articola in sei capitoli, ognuno dei quali è ricco di casi concreti, al fine di comprendere al meglio l’importanza degli eventi nella pianificazione strategica di un territorio.

Nei primi quattro capitoli, gli eventi vengono analizzati sotto diversi aspetti: le varie tipologie, la loro evoluzione, gli eventi come esperienza, come attrattori protagonisti del marketing urbano e l’event marketing in senso stretto.

Il quinto capitolo redatto da Anna Rita Veltri e Giuseppe Emanuele Adamo, riguarda il management degli eventi, si parte quindi dall’ideazione, passando per la realizzazione, fino a giungere al monitoraggio, in termini di soddisfazione degli utenti.

Il sesto e ultimo capitolo, scritto dal professore Chito Guala (sociologo di fama internazionale, impegnato in studi sull’impatto e la legacy dei grandi eventi) si focalizza sull’analisi di alcuni eventi, in particolare i Giochi Olimpici e l’Expo, con riflessioni sulle loro finalità in termini di attrattività turistica e immagine della località e sull’eredità lasciata dallo svolgimento di determinati eventi.

Nel manuale vengono illustrati esempi concreti: sia eventi organizzati in Italia, sia eventi internazionali, per capire l’impatto che tali manifestazioni hanno sul territorio.

Il volume giunto alla terza edizione, è ricco di numerose e autorevoli citazioni bibliografiche, che lo rendono uno strumento indispensabile per tutti coloro che studiano discipline legate alle strategie di marketing applicate al turismo ed alla valorizzazione del territorio.

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