Consigli

Libri motivazionali: cinque consigli di lettura.

Da più di un mese siamo in casa, abbiamo dovuto ristabilire le nostre priorità, mettendo al primo posto la salute. Non sappiamo con certezza quanto durerà ancora il distanziamento sociale, quindi è bene attrezzarsi per vivere al meglio le nostre giornate tra le mura domestiche.

Tra i modi più piacevoli di trascorrere il tempo libero, c’è la lettura. Oggi voglio parlarvi di libri motivazionali, dei testi davvero utili e incoraggianti, specialmente in questo periodo in cui tutto sembra sospeso.

Migliorare se stessi potrebbe essere un obiettivo da perseguire durante la quarantena e in nostro soccorso arrivano dei libri decisamente illuminanti. Ecco la mia top 5:

1.Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie

Pubblicato per la prima volta nel 1936, questo volume di Dale Carnegie è una pietra miliare dei libri motivazionali. Tra le pagine sono illustrati esempi concreti che portano a conquistare la fiducia degli altri e a migliorare le proprie relazioni interpersonali. Nonostante sia stato scritto nella prima metà del Novecento resta un classico, sempre attuale.

2. Come ottenere il meglio da sé e dagli altri di Anthony Robbins

Ho acquistato questo volume (pubblicato la prima volta nel 1986) qualche anno fa in un mercatino dell’usato, attirata dal sottotitolo “Il manuale del successo nella vita e nel lavoro”. Devo ammettere che pagina dopo pagina mi ha conquistata. L’autore fa una panoramica delle caratteristiche che rendono una persona di successo, invitando gli individui a migliorare soprattutto la comunicazione con sé stessi e gli altri.

3. Come vincere lo stress e continuare a vivere di Dale Carnagie

Nella mia top 5 torna Dale Carnagie, con un volume che tutti dovremmo leggere almeno una volta nella vita. L’autore ci consiglia 10 mosse per ridurre lo stress nella nostra esistenza. Il libro è stato pubblicato nel 1948 e si rivela un grande aiuto per chi si lascia sopraffare dall’ansia e dalle preoccupazioni quotidiane.

4.  Il venditore di tempo di Fernando Trias de Bes

Una storia narrata come una favola, tanti spunti di riflessione in questo libro che pone l’accento sulle priorità della vita. In questo particolare momento storico ci siamo ritrovati a disporre di molto più tempo libero rispetto a prima, ma questa lettura ci consentirà di analizzare i nostri comportamenti prima dell’emergenza.

5. Il segreto della libertà e del successo di Napoleon Hill

L’obiettivo di questo testo motivazionale scritto nel 1938 e pubblicato nel 2011, è invitare gli individui a superare gli ostacoli che si presentano lungo il cammino, al fine di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Gli spunti di riflessione offerti dal libro sono tantissimi, tutti però portano al desiderio di auto realizzazione e all’armonia interiore.

Pronti a diventare la versione migliore di voi stessi? 😉

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial