Esperienze

ScopriLaCalabria un progetto fatto di passione

“Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione” affermava il celebre filosofo Hegel e la storia che sto per raccontarvi ha molto a che fare con essa. Raccontare il bello dei territori è una missione, è qualcosa che si fa per amore, per passione appunto. Quando si studia turismo le prospettive si ampliano, le risorse iniziano a essere viste con occhi diversi, tutto diventa ricchezza, autenticità. Questo modo di intendere le risorse territoriali è comune agli studenti di scienze del turismo e di valorizzazione dei sistemi turistico-culturali, sarà per questo che non mi ha sorpreso il messaggio della mia amica Donatella Gallo, quando mi ha proposto di far parte del progetto ScopriLaCalabria.

Così è iniziata la mia avventura come blogger, grazie all’intuito di Donatella, che già nel 2012 aveva previsto che la narrazione attraverso il blog poteva essere un ottimo veicolo per la promozione dell’immagine della Calabria. In questi anni abbiamo visitato luoghi bellissimi come Pentedattilo, Reggio Calabria, Scilla, Santa Severina, Le Castella e molti altri, con l’intento di far emergere le peculiarità della nostra regione, sia online che offline. Abbiamo partecipato a numerosi eventi come speaker, raccontando il nostro progetto di promozione e valorizzazione territoriale, incontrando altre persone con la nostra stessa passione per la Calabria e le sue risorse inesplorate.

Io e Donatella Gallo(ideatrice di ScopriLaCalabria) a Le Castella (KR).

ScopriLaCalabria è un progetto fatto di passione, nato inizialmente da un gruppo ristretto e poi estesosi a nuovi soci che hanno sposato l’iniziativa e continuano a mandarla avanti con impegno e dedizione. Contest fotografici, ciaspolate, camminate in mezzo alla natura, blog tour, Invasioni Digitali, storytelling: negli anni ci siamo impegnati a promuovere il bello della Calabria grazie alle nostre capacità, autofinanziando il progetto, con l’intento di far conoscere a tutti (sia residenti, sia turisti) ciò che il territorio offre.

Invasioni Digitali a Cosenza a cura di ScopriLaCalabria

Il nostro è un progetto che continua a crescere, sia attraverso il blog e i social network, sia con iniziative on the road, in ogni stagione. Dire che sono fiera di farne parte sin dall’inizio è riduttivo: è un’esperienza incredibile che mi ha insegnato moltissimo, sia a livello professionale, sia umano. Ringrazio i miei compagni di viaggio in questa avventura, in primis Donatella Gallo, ideatrice del progetto, Santo Rizzuto e Giorgia Musacchio che hanno ideato il logo e creato il sito, Tonya Gallo fotografa per passione e compagna di tante avventure, Carmen Guarascio attuale presidente dell’Associazione e Armando Canino, segretario e tesoriere.

Per seguire le attività e le iniziative di ScopriLaCalabria è possibile consultare la sua pagina Facebook , il profilo Twitter e Instagram. 

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial