Il 10 giugno all’Università della Calabria ho esaudito un piccolo desiderio: riunire i protagonisti di Storie Luminose di una Calabria che fiorisce. Grazie a Franco Bartucci e all’Associazione Internazionale Amici dell’Unical, ho avuto la possibilità di parlare di questo lavoro in Aula Caldora, una delle più suggestive dell’Università della Calabria.

La prima parte dell’evento è stata dedicata a Franco Bartucci, curatore della prefazione del libro e storico portavoce dell’Unical, che ha ricevuto il Premio alla Carriera dall’Associazione Amici dell’Unical. Un momento davvero emozionante che ha celebrato un giornalista che con rigore e passione ha raccontato le vicende dell’Ateneo per quasi 40 anni.

Con Franco Bartucci

Dopo la cerimonia di premiazione, è stato presentato Storie Luminose, introdotto dalla Pro Rettrice, la professoressa Patrizia Piro e dalla Presidente dell’Associazione Amici dell’Unical, la professoressa Silvia Mazzuca. Ho dialogato con la professoressa Monica Lanzillotta, vice presidente dell’Associazione, riguardo i temi del libro e Franco Bartucci è intervenuto raccontandone la genesi, del quale è un po’ il padrino, avendo incoraggiato sia le interviste, sia poi la pubblicazione della raccolta.

Il momento più emozionante è stato avere con me le persone che hanno creduto nel progetto, sin dall’inizio. Su 28 protagonisti, ne ho avuti 10 al mio fianco e non smetterò mai di essere loro grata. Ringrazio di cuore: Lorena Nicoletti, Alessandra Scanga, Alessandra Porto, Wlady Nigro, Maria Praino, Noemi Guzzo, Giusy Praino, Marco Carrozzino, Sarah Praino e Maria Teresa Boccuti. Avervi lì con me è stata una grande gioia.

Alcuni protagonisti di Storie Luminose di una Calabria che fiorisce.

L’Associazione Amici dell’Unical li ha omaggiati di una pergamena di orgoglio ed appartenenza, un motivo in più per brindare insieme!

Ti potrebbe piacere: