Storie Luminose nasce da una necessità: quella di raccontare una Calabria operosa, fatta di gente che ha scelto una via diversa alla rassegnazione, al lamento, alla valigia. È partito tutto perché un collega (Franco Bartucci, curatore della prefazione), mi ha proposto di scrivere qualche articolo per un quotidiano online, Calabria Live, il giornale dei calabresi nel mondo, fondato e diretto da Santo Strati. All’inizio ero scettica, non avevo idea di cosa potessi occuparmi. Avevo fino ad allora scritto di mete turistiche e casi di successo nel marketing territoriale, cosa scrivere per un giornale che racconta la Calabria al mondo?

Poi un’illuminazione: avevo da poco sentito una ex collega dell’università che mi aveva raccontato della sua start-up, della gioia che aveva provato a tornare nella sua regione di origine e metter su una piccola impresa. Le ho chiesto se aveva voglia di rilasciarmi un’intervista, perché mi interessava conoscere il suo punto di vista, il percorso personale e professionale che l’aveva portata fino a lì. Lei con entusiasmo ha accettato e così è nata l’idea della rubrica che per circa due anni ha trovato spazio sulle pagine dello speciale inserto della domenica di Calabria Live.

Dopo così tante interviste, mi sono resa conto che nulla è accaduto per caso, ogni singola storia mi ha portato alla consapevolezza che esiste una Calabria diversa, una Calabria che crede nei sogni, nella bellezza, nel riscatto. Rileggendo quelle pagine, ho pensato che sarebbe stato bello lasciare una testimonianza tangibile di questo percorso: le storie di questi giovani calabresi devono essere un esempio per le generazioni future, devono essere conosciute, divulgate, lette e rilette ancora, affinché possano dare un’immagine nuova del territorio, fatta di sogni realizzati che profumano di soddisfazione.

Le storie che ho raccolto rappresentano vari settori lavorativi: agricoltura, turismo, ristorazione, web marketing, musica, arte, cultura, comunicazione e molto altro, il bello è che ognuno dei protagonisti di questo libro ha scelto di perseguire un sogno e tra alti e bassi, difficoltà e traguardi raggiunti,  e ha puntato su un ambito che rappresenta la sua passione, in una terra che secondo la narrazione non offre opportunità.  Loro sono l’esempio lampante che se crediamo davvero nelle nostre potenzialità, possiamo raggiungere traguardi importanti, se gettiamo un seme di speranza in una terra apparentemente arida, i frutti che raccoglieremo saranno dolcissimi.

Grazie a tutti coloro che hanno creduto in me, raccontandomi le loro storie luminose, fidandosi della mia idea di narrazione positiva della Calabria.

Il disegno sulla copertina del libro è stato realizzato da Carmen Anele.

Si può acquistare a soli 10 euro su Amazon.

Ti potrebbe piacere:

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial