Cosa pensano i residenti del turismo nella loro zona? Come viene percepito? Essi sono disposti a fare delle rinunce per favorirne lo sviluppo? Sono queste le domande che mi sono posta per elaborare la ricerca dal titolo “La percezione dei residenti nei confronti del turismo da Cetraro ad Amantea in Calabria”.  Lo studio è stato effettuato nel 2019, somministrando dei questionari a 119 residenti dei comuni sopra citati. Per effettuare la ricerca è stato utilizzato il metodo di campionamento a valanga o palla di neve, che consiste nel selezionare i casi utilizzando le reti relazionali (sociali, culturali, politiche) di un gruppo di persone inizialmente contattate.

Le domande somministrate hanno riguardato una serie di temi come la preoccupazione per l’ambiente, l’affollamento provocato dai turisti, i benefici sull’economia, le infrastrutture, i vantaggi personali e lo sviluppo del territorio veicolato dal turismo. Dall’analisi dei dati raccolti sono emerse una serie di informazioni fondamentali per l’implementazione di strategie di sviluppo turistico nell’area esaminata. Infatti la qualità della vita dei residenti, il rapporto tra ospitante e ospitati, i concetti di accoglienza e la percezione del fenomeno turistico sono tutti elementi da tenere in considerazione per creare un turismo sano, capace di portare armonia tra residenti e visitatori. Lo studio è stato effettuato in epoca pre-pandemica, di conseguenza, i risultati vanno contestualizzati in quella situazione, durante la quale il concetto di sicurezza veniva poco associato a questioni sanitarie.

Il limite della ricerca è proprio questo: fotografa la situazione in un area a vocazione turistica, pochi mesi prima dell’evento che ha cambiato il mondo, sconvolgendo il settore turistico. In futuro, si potrà partire da questi dati per comparare il cambiamento della percezione del turismo nei residenti, nel post pandemia.

L’indagine e i relativi risultati sono stati pubblicati su Turistica- Italian Journal of Tourism, la rivista trimestrale scientifica di Economia, Management e Marketing del Turismo diretta da Emilio Becheri, uno dei maggiori esperti di Economia del turismo e dei beni culturali, coordinatore del Rapporto sul turismo italiano, fin dalla prima edizione del 1984.

Questa e altre ricerche sul turismo possono essere consultate sul sito www.turistica.it

Ti potrebbe piacere:

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial