Sogni, bellezza, opportunità: sono queste le parole in cui mi imbatto più spesso durante le interviste per il quotidiano digitale Calabria Live. Dal 7 febbraio curo una rubrica in cui ogni domenica, racconto storie di giovani calabresi che hanno invertito la tendenza e stanno costruendo qui il loro futuro.

L’idea è nata pensando a quanta bellezza c’è intorno a me, a quanti sogni si avverano credendoci veramente e a quante opportunità si possono cogliere solo cambiando il mondo di vedere le cose.

Dalla Calabria non si va solo via: spesso si ritorna, spesso da qui non ci si sposta affatto. Come vivono gli under 40 calabresi? Fanno impresa? Hanno idee innovative? Queste sono le domande da cui sono partita, per dare voce a chi, in silenzio, ogni giorno lavora per costruire un futuro migliore per sé, per i suoi figli e per tutti coloro che vivono in questa terra.

Ho raccolto in questi mesi delle splendide testimonianze, io le definisco storie luminose perchè come dei fari mostrano un’alternativa a chi crede che dalla Calabria si debba solo fuggire. Ci sono idee nuove, coraggio, voglia di mettersi in gioco, visioni diverse.

Ringrazio i compagni di viaggio che fino a oggi mi hanno accompagnata in questo percorso di scoperta e condivisione, raccontando le loro esperienze di vita e donando ai giovani preziosi consigli : Flavia Medici con il suo business center, Danilo Verta e il suo tour operator per viaggi esperienziali, Alessandra Scanga guida turistica e storica dell’arte, Antonio Biafora chef, Maria – Giusi e Sara Praino che coltivano riso, Luigi Orsino direttore del Museo di Cetraro, Noemi Guzzo che valorizza la Sila attraverso la sua penna, Raffaele Costabile editore, Carmine Sangineto musicista, Agnese Ferraro la wedding planner della Calabria, Ursula Basta architetto delle aree interne, Fabrizio Giuliano e Fabio Muzzupappa con il loro profumo che evoca i miti calabresi, Francesco Pascale, che ha fatto della cultura il suo faro e tutti gli altri che saranno raccontati nelle prossime settimane.

Attraverso la loro lungimiranza e intraprendenza, riesco a portare avanti una narrazione positiva della Calabria, raccontando storie di sogni che si avverano e obiettivi che si conseguono.

Questo articolo è stato scritto per la Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva 2021″ e #GNIC2021.

Ti potrebbe piacere: