Esperienze

Il Raggio Verde, un romanzo di speranza

Quella appena trascorsa è stata un’estate impegnativa che ha visto però la nascita di un lavoro a cui tengo molto. Si tratta del romanzo Il raggio verde, edito da Link Edizioni, dell’autrice Floriana Chiappetta. Di questo romanzo ho curato la prefazione, focalizzandomi sugli aspetti legati al turismo e alla valorizzazione del territorio. Ho definito questo libro un viaggio, riferendomi sia allo spostamento in sé, sia a un percorso interiore e sia un viaggio nel tempo, in un passato non tanto lontano.

Durante l’inverno ho letto la prima bozza del libro e mi ha subito colpito. Innanzitutto perché è una storia che prende l’anima: decisioni difficili, sentimenti, forti legami che nemmeno la distanza riesce a dissolvere.

Sullo sfondo delle varie vicende che si intrecciano ci sono la Calabria e il Brasile, due paesi tanto lontani quanto uniti da migliaia di fili sottilissimi ma robusti, fatti di radici familiari e speranze per un futuro migliore. Le protagoniste sono Margherita e Anna, le loro vite che prenderanno strade diverse, numerosi altri personaggi si intersecano nella vicenda narrata impreziosendo la narrazione.

San Lucido viene descritto dall’autrice con infinito amore e insieme gli scorci del suo borgo antico, ci sono gli immancabili tramonti calabresi e la leggenda sanlucidana del Raggio Verde, portatore di speranza.

Abbiamo presentato il romanzo in anteprima lo scorso 16 agosto sulla Rotonda di San Lucido, uno dei luoghi in cui secondo la leggenda è possibile scorgere il suggestivo raggio verde. Tra letture, musica e interventi dal pubblico la serata è stata piacevole ed emozionante.

La vicenda è intensa e ognuno di noi riesce a immedesimarsi nei personaggi, nelle sue rinunce, nei suoi drammi quotidiani, nelle gioie e nelle conquiste.

Siete curiosi di leggere questo libro? Non vi resta che ordinarlo sul sito della casa editrice e lasciare il vostro commento sulla pagina Facebook dedicata!

Buona lettura!

Please follow and like us:
error
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial